PIZ è tra i partners del nuovo progetto Horizon: SEAMLESS-PV

02 Febbraio 2023

L’alba di una nuova fase per il fotovoltaico integrato: il lancio del Progetto SEAMLESS-PV

La tecnologia fotovoltaica (PV) presenta un grande vantaggio rispetto ad altre fonti di energia rinnovabile, ovvero che può essere facilmente integrata in edifici, infrastrutture, veicoli elettrici e in campo agricolo. Questo è ciò che chiamiamo fotovoltaico integrato (IPV), dove il fotovoltaico è incorporato in componenti che svolgono altre funzioni, sfruttando la caratteristica della modularità. Il progetto SEAMLESS-PV cerca proprio di sviluppare e portare avanti questo concetto. L’ ambizioso progetto, finanziato dal programma di ricerca Horizon Europe, è stato recentemente lanciato a Bilbao, dove i vari partner si sono incontrati per il kick-off meeting, ospitato dal coordinatore TECNALIA. Il consorzio è composto da 18 partner provenienti da 5 Stati membri dell'UE (Spagna, Italia, Francia, Germania, Belgio) e dalla Svizzera.

I principali obiettivi del progetto sono:

• Lo sviluppo di una serie di apparecchiature per la produzione di pannelli, automatizzate, flessibili ed avanzate, basate su tecnologie cSi ad alta efficienza, come PERC, IBC, back-contact e HJT. Sarà assicurata la compatibilità con i futuri formati di cella (M6-M10-M12) e le tecnologie di interconnessione (inclusi multi-busbar, filo, backcontact, adesivi conduttori (ECA) e shingling).
• Portare su scala industriale nuovi processi di produzione che presentano vantaggi specifici (come leggerezza, maggiore integrabilità), riduzione del costo, e che consentano la loro perfetta.
• Lo sviluppo di una serie di prodotti IPV caratterizzati da alta efficienza, competitività dei costi e conformità con i requisiti del mercato e agli standard di riferimento. Il progetto testerà le nuove attrezzature ei processi di produzione in ambienti industriali reali. Saranno create sei linee di produzione sperimentali (pilots) dai partner industriali di SEAMLESS-PV. Questa nuova capacità produttiva sarà utilizzata per realizzare 11 diversi applicazioni dimostrative in tutta Europa, in particolare:
• Cinque applicazioni di fotovoltaico integrato negli edifici (BIPV) in Italia (2), Francia, Belgio e Svizzera, installate su diverse tipologie di edifici.
• Un nuovo tipo di barriera antirumore con fotovoltaico integrato, installata nell'autostrada A-8/AP-8 presso il Bizkaia Connected Corridor (BCC), una vera infrastruttura di sperimentazione gestita da TECNALIA in collaborazione con il Consiglio regionale di Bizkaia (Spagna).
• Installazione fotovoltaico a bordo di veicoli elettrici (VIPV), con l'applicazione di pannelli solari leggeri su tre diverse classi di veicoli appartenenti a Sono Motors (Germania).
• Due dimostrazioni nel settore Agricolo, riguardanti coltivazioni in campo aperto e serre a più campate.

I partner di SEAMLESS-PV durante il meeting a Bilbao

Il consorzio è composto da importanti centri di ricerca europei e soggetti industriali che ricoprono ruoli chiave nella value-chain del fotovoltaico integrato. I partner sono Mondragon Assembly, Becquerel Institute, PIZ srl, ETA Florence - renewable energies, ONYX Solar, SONO Motors, CEA, BECSA, BRANKA solutions, Format D2, AKUO Energy, Optimal Computing, Finproject SpA, CASA S.P.A., SUPSI, 3S Swiss Solar Solutions AG e CSEM.

Il Progetto è iniziato ufficialmente a Gennaio 2023 e finirà a Dicembre 2026
Contatti: Jose M. Vega de Seoane (Project Coordinator): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giulio Poggiaroni (Communication manager): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however
those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the
European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting
authority can be held responsible for them.

 


Latest Articles

Multifunctional BIPV Facade Cladding System, la nostra ultima innovazione nel rivestimento attivo delle facciate

E-PIZ è il nuovo sistema di rivestimento multifunzionale per facciate considerato come concetto B...

31/03/2013 Visita presso il DEMOSITE di Morbegno per il progetto BIPVBOOST

PIZ è il nome del sistema di rivestimento isolante che la PIZ SRL del gruppo Zecca S.p.A. di Cosi...

BIPVBOOST GA General Assembly #7 28 & 29th November 2022

PIZ CLADDING SYSTEMS ha avuto l'onore di organizzare il settimo incontro tra i partners del proge...

Desideri contattarci
per ulteriori informazioni?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PIZ

Un sistema di rivestimento Preciso ed Innovativo sviluppato da Gruppo ZECCA.

Contattaci