31/03/2013 Visita presso il DEMOSITE di Morbegno per il progetto BIPVBOOST

30 Marzo 2023

PIZ è il nome del sistema di rivestimento isolante che la PIZ SRL del gruppo Zecca S.p.A. di Cosio Valtellino produce e commercializza fin dagli anni ’90 per il rivestimento di strutture commerciali ed industriali. Negli anni, grazie ad una continua innovazione e ricerca tecnologica, la sua applicazione si è allargata anche alle abitazioni civili.

Sviluppi e miglioramenti sono continuati ad essere al centro della filosofia della Zecca SPA, infatti, in quest’ambito, l’azienda ha recentemente partecipato al progetto “BIPVBOOST” co-finanziato dalla Commissione Europea. Grazie a ciò, con il supporto di enti di ricerca europei e svizzeri, si è potuto sviluppare il prodotto denominato “e-Piz”.

Esso è costituito da un elemento composito ottenuto integrando il prodotto di rivestimento PIZ con diverse tecnologie fotovoltaiche (PV). Il sistema è quello di combinare un prodotto PIZ convenzionale con un elemento fotovoltaico per avere un sistema di rivestimento BIPV (building integrated photovoltaic) in grado di offrire produzione di energia elettrica, alto isolamento termico e un buon livello di isolamento acustico, il tutto all’interno di un sistema di rivestimento unico posato a secco.

Ciò è quanto hanno fatto conoscere a maestranze, a tecnici e ad autorità locali gli ingegneri Fabio Parolini (SUPSI) e Claudio Pirotta (PIZ) nell’incontro del 31/03/2023 promosso dalla società del gruppo Zecca nello stabile residenziale di Piazza Aldo Moro 10 Morbegno.

I due hanno illustrato la tecnologia sviluppata e testata con ottimi risultati presso l’edificio, parlando anche delle tecniche d’installazione dei nuovi manufatti sulle facciate.

Questi nuovi pannelli, inseriti in questa specifica posizione, offrono al complesso residenziale una potenzialità di energia elettrica rinnovabile fotovoltaica di 9,8 kWp.

Il nuovo sistema di rivestimento attivo, che PIZ renderà disponibile a breve sul mercato, è un valido esempio di prodotto edilizio ad elevata efficienza energetica, parola oggi più che mai attuale che PIZ ha cercato di concretizzare con questo innovativo sviluppo tecnologico.

 


Latest Articles

Multifunctional BIPV Facade Cladding System, la nostra ultima innovazione nel rivestimento attivo delle facciate

E-PIZ è il nuovo sistema di rivestimento multifunzionale per facciate considerato come concetto B...

PIZ è tra i partners del nuovo progetto Horizon: SEAMLESS-PV

L’alba di una nuova fase per il fotovoltaico integrato: il lancio del Progetto SEAMLESS-PV La te...

BIPVBOOST GA General Assembly #7 28 & 29th November 2022

PIZ CLADDING SYSTEMS ha avuto l'onore di organizzare il settimo incontro tra i partners del proge...

Desideri contattarci
per ulteriori informazioni?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PIZ

Un sistema di rivestimento Preciso ed Innovativo sviluppato da Gruppo ZECCA.

Contattaci