BIPVBOOST è una nuova Azione per l'innovazione a livello europeo, finanziata nell'ambito del programma Horizon 2020.
Il progetto è stato lanciato nell'ottobre 2018, con un incontro preliminare tenuto da TECNALIA nelle sue strutture a Bilbao (Spagna), dal 4 al 5 ottobre.
L'incontro ha riunito i 19 partner che formano il consorzio e è servito come punto di partenza per il progetto BIPVBOOST. L'ambizione generale del progetto BIPVBOOST è focalizzata sulla riduzione dei costi delle soluzioni e dei processi fotovoltaici integrati nell'edificio (BIPV), consentendo il rispetto delle principali esigenze del mercato e contribuendo a un'implementazione diffusa negli nZEB (edifici a Energia Zero). La premessa del progetto è che l'assorbimento del mercato BIPV è stato ostacolato negli ultimi anni dalle difficoltà dell'industria nel fornire soluzioni olistiche conformi alle richieste chiave del mercato, come l'estetica, la flessibilità di progettazione e l'economicità. In questo senso, uno sforzo industriale congiunto è cruciale per concepire e sviluppare materiali per l'edilizia ad alta efficienza e multifunzionalità che consentano di aumentare le opportunità di mercato a livello mondiale per le catene del valore del settore fotovoltaico europeo ed edilizio. BIPVBOOST affronterà queste sfide implementando la riduzione dei costi a breve e medio termine lungo la catena del valore BIPV:
Guidato da TECNALIA, BIPVBOOST sarà implementato da un team multidisciplinare di 19 partner provenienti da 7 paesi europei che coinvolgono partner industriali e di ricerca. I proprietari dei quattro edifici dimostrativi (PIZ, Mondragón Assembly, ISFOC, OPTIMAL Computing) sono stati scelti in base a criteri di distribuzione geografica, tipi di edifici e utilizzo, possibilità di replica del mercato e capacità di supportare le attività di progetto correlate. I partner industriali (15 su 19) coprono la catena del valore industriale BIPV, inclusi architetti (VIRIDEN), produttori di apparecchiature BIPV (Mondragón Assembly), produttori di moduli BIPV (ONYX, FLISOM), produttori di tetti e facciate (TULIPPS, PIZ, SCHWEIZER) , appaltatori generali (COMSA), sviluppatori di software (EnerBIM, OPTIMAL) ed esperti nella costruzione di sistemi di gestione dell'energia (3E).
Inoltre, gli esperti del mercato PV / BIPV, i modelli di business e le politiche (ICARES Consulting), la disseminazione e la comunicazione (WIP) e l'analisi del ciclo di vita (CYCLECO) forniscono una competenza altamente rilevante nei loro campi. Infine, 4 organizzazioni di ricerca (TECNALIA, SUPSI, EURAC e CSTB) costituiscono un supporto fondamentale per le attività tecniche. Almeno 17 dimostrazioni di soluzioni innovative saranno il risultato dell'implementazione di successo del progetto BIPVBOOST. Insieme all'ampio coinvolgimento dei partner industriali nel consorzio, una solida base sarà quella di perseguire una riduzione del 50% dei costi aggiuntivi dei moduli BIPV nel 2020 e una riduzione del 75% nel 2030, e quindi un aumento sostanziale della diffusione del mercato della tecnologia BIPV.
Informazioni Tecniche
Coordinatore:
Dr. Maider Machado
TECNALIA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.